La gravidanza, si sa, è uno dei momenti più belli e desiderati di ogni donna, ma spesso anche quella che crea più ansie. Mille domande e paure sul nuovo nascituro, sulla sua salute ma anche qualche domanda sul fatto se si riuscirà o meno a ritrovare la forma fisica dopo.
Ci sono ancora molti falsi miti da sfatare quando si tratta di attività motoria in gravidanza.
Spesso le giovani mamme tendono a concepire questo periodo di gestazione come un momento di fragilità e quasi di malattia. Spesso sono gli stessi medici ginecologi di vecchio stampo a spaventarle intimandogli la più assoluta immobilità durante la gravidanza. Niente di più sbagliato! E per fortuna tutti i medici esperti di nuova generazione hanno cambiato opinione.A meno che non ci siano gravidanze a rischio o problemi specifici, in realtà la gravidanza è il momento in cui la donna è più sana e più forte e l’attività motoria è più che mai fondamentale per mantenere il tono muscolare e una corretta postura, al fine di prevenire problemi muscolo scheletrici di vario tipo.
Tuttavia è altrettanto importante scegliere quella adatta. Non sono consigliate attività che aumentino eccessivamente il battito cardiaco, ma attività che mantengano il corpo in movimento e insegnino a respirare correttamente, poiché un fisico allenato sopporterà meglio le difficoltà del parto e del post partum.
Inoltre dal punto di vista psicologico continuare, anche durante la gravidanza, a prendersi cura di se stesse, aiuta la donna ad accettare meglio il grande cambiamento fisico che avverrà nei nove mesi e dopo la nascita del bambino.
Fra le varie tecniche il Metodo Pilates, programma di esercizi che si basa sulla tecnica creata da Joseph Pilates negli anni ‘30, rappresenta una ginnastica ideale per la gestante in gravidanza e nel post parto purché sia svolta in uno Studio specializzato di professionisti certificati e con lezioni private in modo da essere seguite passo passo nell’esecuzione degli esercizi e non di certo in palestra magari in gruppi di 10 persone tutte insieme…
Ma quando è consigliato iniziare Pilates in gravidanza?
Partendo dal fatto che ogni donna e ogni gravidanza è diversa ,il primo trimestre è sicuramente il momento più delicato per cui bisognerà seguire un programma specifico durante questo periodo per poi continuare durante tutta la gravidanza e anche dopo il parto.
Una cosa è certa: durante i nove mesi di gestazione il corpo continua a cambiare e gli esercizi che si possono fare al quarto mese non saranno gli stessi che si potranno fare all’ottavo..ma più in generale vediamo i BENEFICI EFFETTIVI che Pilates apporta.
- La produzione maggiore di ormoni come la relaxina e le endorfine aumentano la flessibilità dei legamenti in particolare del bacino, per accogliere il feto, e per questo sono necessari esercizi che rinforzino i muscoli a sostegno delle articolazioni. Grazie all’uso di speciali molle in grado di reclutare la muscolatura più intrinseca, ovvero quella più vicina alle ossa, si può avvolgere il muscolo intorno all’osso creando un vero e proprio involucro protettivo.
- Inoltre è utile mantenere la colonna vertebrale flessibile poiché cambia molto la postura durante la gestazione, a causa dell’aumento di peso e dello spostamento del baricentro. Infatti lo spostamento che si verifica con il progredire della gravidanza, associato all’effetto degli ormoni sulla consapevolezza spaziale, può provocare alterazioni dell’equilibrio e della coordinazione.
- L’aumento del seno e l’arrotondamento fisiologico delle spalle in avanti crea molte tensioni al collo e alla parte alta della schiena, dunque il Pilates deve aiutare anche a togliere tensioni in questa delicata zona.
- La costanza nel praticare Pilates migliora anche la circolazione linfatica, quindi previene la ritenzione idrica, causa di pesantezza e gambe gonfie.
- Il Pilates risulta inoltre molto efficace, sia durante la gestazione, sia nel post partum, per il pavimento pelvico aiutando le spinte durante il parto e il recupero delle funzioni della vescica dopo aiutando nel recupero dei frequenti prolassi o della diastasi dei retti addominali.
- Insegna il rilassamento e le tecniche di respirazione, fondamentali per tutta la durata della gravidanza nonché durante il parto.
- Rinforza i muscoli centrali e profondi, quelli che dovranno aiutarvi a sostenere il peso sempre maggiore del bambino e la colonna vertebrale, creando un corsetto naturale di muscoli che potrà essere molto utile per ridurre il mal di schiena sopratutto nella zona lombare sovraccaricata evitando di conseguenza i dolori dovuti all’infiammazione del nervo sciatico, che lì si inserisce ,e causa spesso impossibilità nel fare le più semplici azioni quotidiane.
- Aiuta a contenere molti problemi a piedi, caviglie e ginocchia che insorgono durante la gravidanza a causa del peso maggiore da sostenere. Molti esercizi per i piedi possono essere eseguiti da seduti.
- In breve ciò che conta allenare durante la gravidanza è la flessibilità della colonna, il mantenimento della parte cervicale e dorsale prive di tensioni, una buona tonificazione muscolare in particolare del pavimento pelvico e della muscolatura delle braccia poiché sostenere tra le braccia il bambino richiede una certa forza, sebbene sia molto piccolo all’inizio.
Grazie al ripristino della tonicità del pavimento pelvico e della muscolatura addominale, il Pilates servirà molto alla donna anche dopo la nascita del bambino. Anzi: questa potrebbe essere l’ occasione per scoprire e mantenere nel tempo questa splendida disciplina dato che anche a livello estetico, uno dei primi risultati che si ottengono è la tanto desiderata ‘pancia piatta’.
Tutte le futuri madri comunque devono consultare il proprio ginecologo prima di affrontare una nuova attività e consegnare il certificato medico per potere iniziare l’allenamento e comunque durante la gravidanza è consigliabile verificare a intervalli regolari se potete continuare l’allenamento.
Il team di Pilates Zone ha seguito con grande piacere tutte le sue clienti prima, durante e dopo la gravidanza ed è davvero un grande piacere condividere insieme questo percorso con grande soddisfazione da entrambe le parti.
Mamma condividi la tua esperienza con noi! Prenota subito la tua prima lezione di Valutazione!
Leave A Reply